Cos'è Atlante e Professioni


Atlante e Professioni è la sezione che descrive il mondo delle professioni e si articola in:

  • Repertorio delle professioni dell’Apprendistato
  • Professioni regolamentate
  • Qualificazioni regionali abilitanti
  • Professioni non organizzate in ordini e collegi

Consulta Atlante e Professioni

Cos’è il Repertorio delle professioni dell’Apprendistato


Il Repertorio delle professioni dell’Apprendistato, di cui all’art. 46, comma 3 del D.lgs. n.81/2015, raccoglie tutti i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) estratti dall’ Archivio nazionale del CNEL L’Archivio nazionale del CNEL è articolato in 14 comparti economico-professionali. (art. 17 legge n. 936/1986) contenenti profili formativi dell’Apprendistato professionalizzante. Esso è parte integrante del Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle Qualificazioni professionali previsto dal D.lgs n. 13/2013.


Consulta il Repertorio delle professioni dell’Apprendistato

Cosa sono le Professioni regolamentate


Le professioni regolamentate sono attività professionali il cui accesso ed esercizio è normato a livello nazionale e vincolato, per legge, al possesso di determinati titoli, certificati e abilitazioni I titoli abilitanti all’esercizio della professione sono i titoli richiesti dalla normativa di riferimento per l’esercizio dell’attività professionale. Le autorità che rilasciano le abilitazioni sono lo Stato, attraverso i singoli Ministeri e le Direzioni provinciali del lavoro, e le Regioni. . Possono essere ordinistiche, in quanto prevedono il superamento di un Esame di Stato e l’iscrizione ad un Albo/Ordine professionale, oppure non ordinistiche, quando sulla base del possesso di alcuni requisiti come il titolo professionale o il superamento di un esame specifico prevedono l’iscrizione ad un elenco che abilita all’esercizio della professione. Nel Mercato interno UE l’esercizio di tali professioni è regolato dalla Direttiva 2005/36/CE A livello nazionale le attività inerenti all’applicazione della Direttiva 36/2005 sono coordinate dal Dipartimento per le politiche europee, in quanto Centro di assistenza per l’applicazione delle Direttive UE, e dai Ministeri che hanno il ruolo di Autorità Competenti per il riconoscimento delle qualificazioni tra i Paesi. Le professioni regolamentate italiane ad oggi sono 174. L’elenco è aggiornato periodicamente dal Dipartimento per le Politiche europee e dalle Autorità competenti per il riconoscimento dei titoli professionali. e smi che interviene sul riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali tra Paesi. Ogni Stato membro è libero di scegliere quali professioni regolamentare, sempre nel rispetto dei principi di non discriminazione, proporzionalità e necessità, e i requisiti necessari per accedere ed esercitare la professione nel proprio Paese Le informazioni relative alle professioni regolamentate nei diversi Stati che aderiscono al reciproco riconoscimento sono disponibili nella Banca Dati europea sul sito della Commissione europea, che raccoglie le informazioni relative alle professioni regolamentate degli Stati UE, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e della Svizzera. .


Consulta le Professioni regolamentate

Cosa sono le Qualificazioni regionali abilitanti


Le qualificazioni abilitanti in capo alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano rientrano tra i requisiti obbligatori previsti dalla normativa per l’esercizio di specifiche attività professionali e di alcune professioni regolamentate. Lo standard formativo è condiviso a livello nazionale attraverso accordi sottoscritti in sede di Conferenza Stato-Regioni.


Consulta le Qualificazioni regionali abilitanti

Cosa sono le Professioni non organizzate in ordini e collegi


Le Professioni non organizzate in ordine e collegi, regolate dalla legge 4/2013, si riferiscono alle attività economiche, anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate dalla legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.


Consulta le Professioni non organizzate in ordini e collegi