DEFINIZIONE DELL'OFFERTA DI SERVIZI DELL'ESERCIZIO
Titolo: DEFINIZIONE DELL'OFFERTA DI SERVIZI DELL'ESERCIZIO
Descrizione: Sulla base dell'analisi del trend di mercato, analizzando la concorrenza e il piazzamento della propria azienda, il soggetto è in grado di definire l'offerta dei servizi di cura della persona (acconciatura od estetica) considerando le esigenze della clientela, il rapporto costi-ricavi e adottando criteri di monitoraggio della soddisfazione cliente, nonché sistemi di fidelizzazione ai fini di influire positivamente sulla redditività aziendale.
Attivitá dell’ AdA ADA.20.01.01 (ex ADA.24.137.403) - Gestione del centro benessere (centro estetico o SPA) associate:
Risultato atteso:RA1: Sviluppare l'offerta dei servizi in coerenza con le tendenze dettate dalla moda, dalle innovazioni cosmetologiche ed estetiche e in rapporto alle esigenze della clientela, avendo cura di definire e promuovere azioni di comunicazione e promozione degli stessi- Definizione e implementazione di azioni di comunicazione e promozione del centro estetico o della SPA
- Individuazione delle tipologie di prodotti/servizi in rapporto a target/esigenze di clientela
Attivitá dell’ AdA ADA.20.01.05 (ex ADA.24.138.412) - Gestione del servizio di acconciatura della persona (barbieri e parrucchieri) associate:
Risultato atteso:RA1: Sviluppare l'offerta dei servizi di acconciatura, in coerenza con le tendenze dettate dalla moda e in rapporto alle esigenze della clientela, avendo cura di definire e promuovere azioni di comunicazione e promozione degli stessi- Definizione e implementazione di azioni di comunicazione e promozione del salone acconciatura
- Individuazione delle tipologie di prodotti/servizi in rapporto a target/esigenze di clientela
CONOSCENZE
- Elementi di marketing del settore benessere
- Analisi di mercato e studio della concorrenza
- Elementi di innovazione tecnica nel settore benessere
- Metodi di pianificazione dell'offerta di servizi a seconda del contesto, del cliente, dell'evento
- Analisi di costo e definizione di prezzi
- Tecniche di monitoraggio della customer satisfaction
ABILITÀ/CAPACITÀ
- Analizzare il settore del benessere, le sue caratteristiche e relazioni con altre aree economiche (ad esempio comparto turistico)
- Posizionare la propria azienda e definire strategie di marketing
- Individuare tipologie di prodotti/servizi in rapporto a target / esigenze di clientela
- Ideare un'offerta di servizi in linea con esigenze della clientela e fattibilità di costi
- Applicare criteri per la verifica dei costi e del rapporto qualità prezzo
- Definire i prezzi dei servizi offerti
- Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
- Applicare tecniche di customer satisfaction
| Codice | Titolo |
|---|---|
| 5.5.1.2.0 | Estetisti e truccatori |
| 5.5.1.3.0 | Massaggiatori ed operatori termali |
| 5.5.1.1.0 | Acconciatori |
| Codice Ateco | Titolo Ateco |
|---|---|
| 96.22.01 | Servizi di manicure e pedicure |
| 96.21.00 | Servizi di parrucchieri e barbieri |
| 96.22.09 | Altri servizi di cura della bellezza e altri trattamenti di bellezza n.c.a. |
| 96.23.91 | Terapia del sale |
| 96.23.99 | Altri servizi di centri benessere, sauna e bagno di vapore n.c.a. |
| 96.99.91 | Attività di studi di tatuaggi e piercing |