Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D



Competenze

Titolo: Esercitare un'attività lavorativa in forma dipendente o autonoma

Obiettivo: Comprendere e gestire gli aspetti contrattuali e fiscali di una prestazione professionale resa in forma di lavoro dipendente o autonomo.

Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

    CONOSCENZE

    • Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento alle caratteristiche delle più frequenti tipologie di contratto di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato.
    • Format tipo di contratto.
    • Principi relativi alla responsabilità civile e penale dei prestatori.
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali. Obblighi di tenuta contabile, in ragione delle diverse possibili forme di esercizio.
    • Elementi di normativa fiscale, con particolare riferimento all'esercizio di lavoro autonomo.

    ABILITÀ/CAPACITÀ

    • Definire gli aspetti contrattuali della prestazione professionale:- verificare l'applicabilità e la correttezza del contratto di lavoro in rapporto al tipo di prestazione richiesta.
    • Comprendere gli adempimenti necessari al corretto esercizio di un contratto di lavoro autonomo o parasubordinato:- gestire le procedure necessarie all'avvio di un'attività professionale autonoma o parasubordinata- gestire gli adempimenti fiscali e previdenziali obbligatori per l'esercizio dell'attività in oggetto.

    Titolo: Lavorare in sicurezza

    Obiettivo: Identificare i soggetti della sicurezza del sistema aziendale. Rispettare la normativa di riferimento relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro.

    Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

      CONOSCENZE

      • Normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, prevenzione incendi e igiene del lavoro, urbanistica, anche con riferimento agli obblighi previsti dal T.U.81/08. Fattori di rischio professionale ed ambientale e successive disposizioni integrative e correttive.

      ABILITÀ/CAPACITÀ

      • Prevenire e ridurre il rischio professionale, ambientale e del beneficiario Adottare stili e comportamenti per salvaguardare la propria salute e sicurezza e per evitare incidenti, infortuni e malattie professionali; Adottare comportamenti per la prevenzione del rischio elettrico; Adottare comportamenti per la prevenzione del rischio derivato dall'utilizzo di oggetti taglienti; Adottare comportamenti per la prevenzione degli incendi.

      Titolo: Valutare la qualità del proprio operato nell'ambito di un processo produttivo manifatturiero

      Obiettivo: Valutare la qualità del proprio operato controllando il rispetto dei requisiti minimi obbligatori del settore e la conformità alle procedure di qualità interne all'azienda.

      Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

        CONOSCENZE

        • Modalità operative di valutazione della qualità di un manufatto.
        • Aspetti di un sistema qualità di un processo produttivo.

        ABILITÀ/CAPACITÀ

        • Valutare la qualità dei manufatti prodotti Comprendere e applicare le procedure di qualità interne all'azienda. Controllare il rispetto dei requisiti minimi obbligatori del settore. Individuare le criticità e proporre interventi di miglioramento

        Titolo: Esercitare la professione di tecnico della progettazione e stampa con tecnologia 3D

        Obiettivo: Comprendere e gestire gli aspetti caratteristici e normativi propri della prestazione professionale di Tecnico della progettazione e stampa con tecnologia 3D nell'ambito di un'impresa, con particolare riferimento alla piccola o media impresa

        Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

          CONOSCENZE

          • Principi e norme di esercizio dell'attività professionale di Tecnico della progettazione e stampa con tecnologia 3d come libero professionista e nell'ambito di un'impresa manifatturiera.
          • CCNL di riferimento, ove applicabili e format tipo di contratto.
          • Caratteristiche e peculiarità dell'attività di progettazione e produzione con stampante 3D e sue principali tendenze evolutive.

          ABILITÀ/CAPACITÀ

          • Conoscere e comprendere le caratteristiche della prestazione professionale di tecnico della progettazione e stampa con tecnologia 3D Conoscere e comprendere le caratteristiche di un'impresa e dei diversi ruoli professionali ivi operanti (attività di riferimento, livelli di responsabilità, etc.), prestando particolare attenzione alle relazioni con il proprio. Conoscere e comprendere l'evoluzione del lavoro in ambito di progettazione e produzione, con particolare riferimento alla produzione con l'utilizzo della stampante 3D.
          • Definire la strategia di mantenimento e sviluppo della propria professionalità Valutare le possibili evoluzioni professionali nell'ambito del settore sviluppo prodotto, progettazione e produzione, in rapporto alle caratteristiche dei mercati di sbocco; Autovalutare i propri bisogni di aggiornamento professionale, attraverso monitoraggio sistematico dell'evoluzione dei sistemi normativi volontari e non.
          • Definire le condizioni della propria prestazione professionale Negoziare le condizioni della prestazione professionale, a partire dal sistema contrattuale applicabile; Stipulare il contratto di prestazione, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali – generali e specifiche – applicabili.

          Titolo: Negoziare e gestire le relazioni con il sistema cliente

          Obiettivo: Gestire le relazioni con il sistema cliente, attraverso l'adozione di comportamenti coerenti con le esigenze di integrazione della propria prestazione professionale nel complessivo processo di lavoro.

          Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

            CONOSCENZE

            • Elementi di psicologia dell'organizzazione e dei processi negoziali.
            • Elementi di psicologia della comunicazione, in contesti reali e virtuali.
            • Tecniche di negoziazione, gestione di situazioni potenzialmente conflittuali.
            • Metodologie e strumenti di facilitazione delle relazioni.
            • Tecniche di comunicazione: ascolto, restituzione.
            • Elementi di psicologia della comunicazione e della vendita

            ABILITÀ/CAPACITÀ

            • Definire e porre in atto comportamenti di integrazione rivolti a favorire e valorizzare la propria prestazione professionale Definire il proprio comportamento collaborativo, in funzione delle caratteristiche del contesto, adottando gli opportuni codici di comunicazione. Gestire processi negoziali in seno all'organizzazione in cui si opera. Prevenire e gestire situazioni di conflitto.
            • Comprendere i comportamenti dei diversi attori e le dinamiche relazionali del contesto di lavoro Comprendere i fattori che possono determinare situazioni di potenziale tensione nelle dinamiche organizzative. Comprendere le caratteristiche dei comportamenti attesi dai diversi attori. Individuare le caratteristiche delle dinamiche relazionali ed i segnali di possibile attivazione di conflitti.

            Titolo: Ideare creativamente un manufatto/oggetto di design

            Obiettivo: Sviluppare l'idea creativa e/o innovativa o collaborare al processo di ideazione di un manufatto/oggetto di design sulla base delle richieste del cliente e delle tendenze del mercato di riferimento. Individuare tra il panel di idee innovative quella da privilegiare e realizzare, valutandone la fattibilità.

            Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

            Risultato atteso:RA1: Realizzare disegni tecnici di dettaglio del prodotto, sulla base del concept-design, utilizzando le tecnologie più adeguate
            • Analisi del concept-design del prodotto in relazione alla normativa anche nell'ambito della sostenibilità ambientale
            • Realizzazione del disegno del prodotto sulla base delle specifiche tecniche

            CONOSCENZE

            • Nozioni relative agli aspetti culturali, storici e naturalistici del territorio, al fine di valorizzare i prodotti artigianali locali.
            • Principali metodologie e tecniche della ricerca e analisi di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d'acquisto.
            • Normativa a tutela del made in Italy.
            • Tecniche di elaborazione di bozzetti per la realizzazione di manufatti di artigianato.
            • Tecnologie informatiche per il disegno.
            • Applicazione di concetti innovativi a settori/filiere di vocazione del Made in Italy (Contaminazione di tecnologia e creatività).
            • Tecniche di design
            • Tecniche grafiche di tipo tradizionale.

            ABILITÀ/CAPACITÀ

            • Analizzare la richiesta del committente, le tendenze evolutive e le esigenze del mercato di riferimento Individuare bisogni, elementi di scenario e tendenze del territorio e del contesto di riferimento Utilizzare strumenti, documentazione e tecniche specifiche per reperire e condividere informazioni e istruzioni
            • Sviluppare l'idea creativa Elaborare un progetto di massima dell'idea creativa e/o innovativa Valutare la sostenibilità dell'idea creativa e/o innovativa nel contesto di riferimento Prefigurare un quadro complessivo relativo al contesto, alla tipologia di intervento da realizzare ed alle sue finalità Realizzare un bozzetto del manufatto di artigianato, definendone la destinazione d'uso Applicare tecniche di disegno creativo Definire le forme, le dimensioni, le caratteristiche, le linee e i volumi essenziali

            Titolo: Progettare prototipi e manufatti per la stampa in 3D

            Obiettivo: Realizzare il progetto esecutivo dell'idea, del prototipo o del manufatto da produrre con stampante 3D, basandosi su quanto definito in fase di ideazione creativa, definendo le specifiche tecniche entro cui elaborare il progetto grafico

            Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

            Risultato atteso:RA1: Realizzare disegni tecnici di dettaglio del prodotto, sulla base del concept-design, utilizzando le tecnologie più adeguate
            • Analisi del concept-design del prodotto in relazione alla normativa anche nell'ambito della sostenibilità ambientale
            • Realizzazione del disegno del prodotto sulla base delle specifiche tecniche

            CONOSCENZE

            • Concetti base di geometria.
            • Principali software di progettazione (CAD 2D);
            • Principali terminologie tecniche di settore.
            • Principi di modellazione bidimensionale e tridimensionale.
            • Principi base di Rendering.
            • Principali software di modellazione in 3D.
            • Principi base di animazione.
            • Caratteristiche dello scanner 3D.
            • Caratteristiche merceologiche dei principali tipi di materiali utilizzabili (gessi, resine, polimeri, polveri ceramiche, ecc.).
            • Sistemi di prototipazione.
            • Sviluppo manuali d'uso.

            ABILITÀ/CAPACITÀ

            • Utilizzare software CAD per disegno, modellazione e progettazione per la realizzazione di prototipi e manufatti Progettare un manufatto di artigianato attraverso i più diffusi software di progettazione (CAD 2D/3D); Interpretare disegni tecnici e definire le loro caratteristiche; Realizzare, modificare, stampare rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali; Applicare tecniche di rendering e di animazione a rappresentazione CAD 3D, in modo da accrescerne il realismo ed evidenziare i funzionamenti; Preparare e ottimizzare un file 3D per la stampa; Effettuare la modellazione di solidi complessi e la realizzazione di rendering di oggetti tridimensionali; Riprodurre l'oggetto da realizzare attraverso lo scanner 3D e salvare il modello nel formato digitale; Caricare il file in formato digitale in un software apposito.

            Titolo: Produrre manufatti con stampante 3D

            Obiettivo: Realizzare prototipi e piccole fabbricazioni/produzioni in serie di manufatti attraverso l'utilizzo della stampante 3D

            Attivitá dell’ AdA ADA.10.02.02 (ex ADA.7.47.148) - Sviluppo del disegno tecnico e del prototipo del prodotto associate:

            Risultato atteso:RA2: Realizzare prototipi con tecniche tradizionali o stampanti 3d, a partire dai disegni tecnici sviluppati, sottoponendo, successivamente, i prototipi a verifica e validazione
            • Analisi dei risultati delle verifiche sui prototipi
            • Realizzazione del prototipo (prototipazione tradizionale e virtuale)
            • Realizzazione delle verifiche e delle validazioni dei prototipi

            CONOSCENZE

            • Procedure per lo stampaggio in 3D secondo le diverse tecnologie attualmente esistenti (selective laser sintering–SLS, direct metal laser sintering-DMLS oppurefused deposition modeling-FDM).
            • Resa dei principali tipi di materiali utilizzabili (gessi, resine, polimeri, polveri ceramiche, ecc.).
            • Principali terminologie tecniche di settore.
            • Caratteristiche di una stampante 3D e modalità di utilizzo.
            • Tecniche principali di decorazione e grafica per la personalizzazione dell'oggetto.
            • Procedure per l'assemblaggio dell'oggetto in fase di realizzazione.

            ABILITÀ/CAPACITÀ

            • Realizzare prototipi e produrre oggetti con stampante 3D Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base del prodotto da realizzare. Selezionare i materiali opportuni sulla base del manufatto da realizzare. Approntare e preparare la stampante 3D per le diverse fasi di lavorazione, sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle procedure previste, del risultato atteso. Trasferire il file in 3D dal computer alla stampante e preparare una serie di porzioni in sezione trasversale dell'oggetto da realizzare. Effettuare la stampa in 3D di ciascuna porzione una dopo l'altra per creare l'oggetto in 3D. Realizzare l'eventuale personalizzazione del manufatto


            Codice Titolo
            3.1.3.7.1 Disegnatori tecnici
            2.5.5.1.4 Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)

            Codice Ateco Titolo Ateco
            25.62.00 Lavori di meccanica generale
            32.99.13 Fabbricazione di articoli in metallo per la sicurezza personale
            25.73.20 Fabbricazione di stampi, portastampi, sagome, forme per macchine
            25.29.00 Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo per impieghi di stoccaggio o di produzione
            25.91.00 Fabbricazione di bidoni in acciaio e contenitori analoghi per il trasporto e l'imballaggio
            25.93.20 Fabbricazione di molle
            25.93.30 Fabbricazione di catene fucinate senza saldatura e stampate
            25.94.00 Fabbricazione di articoli di bulloneria
            28.15.20 Fabbricazione di cuscinetti a sfere
            25.92.00 Fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo
            25.71.00 Fabbricazione di articoli di coltelleria, posateria ed armi bianche
            25.99.11 Fabbricazione di caraffe e bottiglie isolate in metallo
            25.99.19 Fabbricazione di stoviglie, pentolame, vasellame, attrezzi da cucina e altri accessori casalinghi non elettrici, articoli metallici per l'arredamento di stanze da bagno
            25.99.30 Fabbricazione di oggetti in ferro, in rame ed altri metalli
            25.99.99 Fabbricazione di altri articoli metallici e minuteria metallica nca
            32.50.50 Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni
            28.11.12 Fabbricazione di pistoni, fasce elastiche, carburatori e parti simili di motori a combustione interna
            25.73.11 Fabbricazione di utensileria ad azionamento manuale
            25.73.12 Fabbricazione di parti intercambiabili per macchine utensili
            25.21.00 Fabbricazione di radiatori e contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale
            25.93.10 Fabbricazione di prodotti fabbricati con fili metallici
            28.21.10 Fabbricazione di forni, fornaci e bruciatori
            28.21.21 Fabbricazione di caldaie per riscaldamento centrale
            28.21.29 Fabbricazione di altre caldaie per riscaldamento
            28.25.00 Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione; fabbricazione di condizionatori domestici fissi
            32.30.00 Fabbricazione di articoli sportivi
            32.99.14 Fabbricazione di dispositivi per la respirazione artificiale (maschere a gas)
            28.30.10 Fabbricazione di trattori agricoli
            28.30.90 Fabbricazione di altre macchine per l'agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia
            28.22.01 Fabbricazione di ascensori, montacarichi e scale mobili
            28.22.02 Fabbricazione di gru, argani, verricelli a mano e a motore, carrelli trasbordatori, carrelli elevatori e piattaforme girevoli
            28.22.03 Fabbricazione di carriole
            28.22.09 Fabbricazione di altre macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione
            30.30.01 Fabbricazione di sedili per aeromobili
            30.40.00 Fabbricazione di veicoli militari da combattimento
            27.11.00 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici
            27.20.00 Fabbricazione di batterie di pile ed accumulatori elettrici
            27.31.01 Fabbricazione di cavi a fibra ottica per la trasmissione di dati o di immagini
            27.31.02 Fabbricazione di fibre ottiche
            27.32.00 Fabbricazione di altri fili e cavi elettrici ed elettronici
            27.33.09 Fabbricazione di altre attrezzature per cablaggio
            27.40.01 Fabbricazione di apparecchiature di illuminazione e segnalazione per mezzi di trasporto
            27.40.09 Fabbricazione di altre apparecchiature per illuminazione
            26.11.01 Fabbricazione di diodi, transistor e relativi congegni elettronici
            26.11.09 Fabbricazione di altri componenti elettronici
            26.12.00 Fabbricazione di schede elettroniche assemblate
            26.20.00 Fabbricazione di computer e unità periferiche
            26.30.21 Fabbricazione di sistemi antifurto e antincendio
            26.30.29 Fabbricazione di altri apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni
            26.51.10 Fabbricazione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia
            26.51.21 Fabbricazione di rilevatori di fiamma e combustione, di mine, di movimento, generatori d'impulso e metal detector
            26.51.29 Fabbricazione di altri apparecchi di misura e regolazione, di contatori di elettricità, gas, acqua ed altri liquidi, di bilance analitiche di precisione (incluse parti staccate ed accessori)
            28.23.01 Fabbricazione di cartucce toner
            28.23.09 Fabbricazione di macchine ed altre attrezzature per ufficio (esclusi computer e periferiche)
            27.90.01 Fabbricazione di apparecchiature elettriche per saldature e brasature
            27.90.02 Fabbricazione di insegne luminose e apparecchiature elettriche di segnalazione
            27.90.03 Fabbricazione di capacitatori elettrici, resistenze, condensatori e simili, acceleratori
            27.90.09 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche nca
            28.11.11 Fabbricazione di motori a combustione interna (esclusi i motori destinati ai mezzi di trasporto su strada e ad aeromobili)
            28.11.20 Fabbricazione di turbine e turboalternatori (incluse parti e accessori)
            28.12.00 Fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche
            28.13.00 Fabbricazione di altre pompe e compressori
            28.14.00 Fabbricazione di altri rubinetti e valvole
            28.24.00 Fabbricazione di utensili portatili a motore
            28.29.10 Fabbricazione di bilance e di macchine automatiche per la vendita e la distribuzione (incluse parti staccate e accessori)
            28.29.20 Fabbricazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche, petrolchimiche e petrolifere (incluse parti e accessori)
            28.29.30 Fabbricazione di macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l'imballaggio (incluse parti e accessori)
            28.29.91 Fabbricazione di apparecchi per depurare e filtrare liquidi e gas per uso non domestico
            28.29.92 Fabbricazione di macchine per la pulizia (incluse le lavastoviglie) per uso non domestico
            28.29.99 Fabbricazione di altro materiale meccanico e di altre macchine di impiego generale nca
            28.41.00 Fabbricazione di macchine utensili per la formatura dei metalli (incluse parti e accessori ed escluse le parti intercambiabili)
            28.49.01 Fabbricazione di macchine per la galvanostegia
            28.49.09 Fabbricazione di altre macchine utensili (incluse parti e accessori) nca
            28.91.00 Fabbricazione di macchine per la metallurgia (incluse parti e accessori)
            28.92.01 Fabbricazione di macchine per il trasporto a cassone ribaltabile per impiego specifico in miniere, cave e cantieri
            28.92.09 Fabbricazione di altre macchine da miniera, cava e cantiere (incluse parti e accessori)
            28.93.00 Fabbricazione di macchine per l'industria alimentare, delle bevande e del tabacco (incluse parti e accessori)
            28.94.10 Fabbricazione di macchine tessili, di macchine e di impianti per il trattamento ausiliario dei tessili, di macchine per cucire e per maglieria (incluse parti e accessori)
            28.94.20 Fabbricazione di macchine e apparecchi per l'industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (incluse parti e accessori)
            28.94.30 Fabbricazione di apparecchiature e di macchine per lavanderie e stirerie (incluse parti e accessori)
            28.95.00 Fabbricazione di macchine per l'industria della carta e del cartone (incluse parti e accessori)
            28.96.00 Fabbricazione di macchine per l'industria delle materie plastiche e della gomma (incluse parti e accessori)
            28.99.10 Fabbricazione di macchine per la stampa e la legatoria (incluse parti e accessori)
            28.99.20 Fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (incluse parti e accessori)
            28.99.30 Fabbricazione di apparecchi per istituti di bellezza e centri di benessere
            28.99.91 Fabbricazione di apparecchiature per il lancio di aeromobili, catapulte per portaerei e apparecchiature simili
            28.99.92 Fabbricazione di giostre, altalene ed altre attrezzature per parchi di divertimento
            28.99.93 Fabbricazione di apparecchiature per l'allineamento e il bilanciamento delle ruote; altre apparecchiature per il bilanciamento
            28.99.99 Fabbricazione di altre macchine per impieghi speciali nca (incluse parti e accessori)
            26.40.01 Fabbricazione di apparecchi per la riproduzione e registrazione del suono e delle immagini
            26.40.02 Fabbricazione di console per videogiochi (esclusi i giochi elettronici)
            25.30.00 Fabbricazione di generatori di vapore (esclusi i contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale ad acqua calda)
            28.15.10 Fabbricazione di organi di trasmissione (esclusi quelli idraulici e quelli per autoveicoli, aeromobili e motocicli)
            29.10.00 Fabbricazione di autoveicoli
            29.20.00 Fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi
            29.31.00 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per autoveicoli e loro motori
            29.32.01 Fabbricazione di sedili per autoveicoli
            29.32.09 Fabbricazione di altre parti ed accessori per autoveicoli e loro motori nca
            30.20.01 Fabbricazione di sedili per tram, filovie e metropolitane
            30.20.02 Costruzione di altro materiale rotabile ferroviario, tranviario, filoviario, per metropolitane e per miniere
            30.91.12 Fabbricazione di motocicli
            30.91.11 Fabbricazione di motori per motocicli
            30.91.20 Fabbricazione di accessori e pezzi staccati per motocicli e ciclomotori
            30.92.10 Fabbricazione e montaggio di biciclette (incluse parti e accessori)
            30.92.20 Fabbricazione di parti ed accessori per biciclette
            30.92.30 Fabbricazione di veicoli per invalidi (incluse parti e accessori)
            30.92.40 Fabbricazione di carrozzine e passeggini per neonati
            30.99.00 Fabbricazione di veicoli a trazione manuale o animale
            26.60.01 Fabbricazione di apparecchiature di irradiazione per alimenti e latte
            26.60.02 Fabbricazione di apparecchi elettromedicali (incluse parti staccate e accessori)
            26.60.09 Fabbricazione di altri strumenti per irradiazione ed altre apparecchiature elettroterapeutiche
            32.50.11 Fabbricazione di materiale medico-chirurgico e veterinario
            32.50.12 Fabbricazione di apparecchi e strumenti per odontoiatria e di apparecchi medicali per diagnosi (incluse parti staccate e accessori)
            32.50.13 Fabbricazione di mobili per uso medico, chirurgico, odontoiatrico e veterinario
            32.50.14 Fabbricazione di centrifughe per laboratori
            27.51.00 Fabbricazione di elettrodomestici
            27.52.00 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico non elettrici
            26.30.10 Fabbricazione di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi (incluse le telecamere)