Visita il nuovo sito di Atlante Lavoro - Dal 15 gennaio 2026 questa versione non sarà più disponibile

Addetto qualificato alla progettazione di arredi interni



Competenze

Titolo: Esercitare un'attività lavorativa in forma dipendente o autonoma

Obiettivo: Comprendere e gestire gli aspetti contrattuali e fiscali di una prestazione professionale resa in forma di lavoro dipendente o autonomo.

Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

    Titolo: Esercitare la professione di Addetto qualificato alla progettazione di arredi interni

    Obiettivo: Comprendere e gestire gli aspetti caratteristici e normativi propri della prestazione professionale di Addetto qualificato alla progettazione di arredi interni.

    Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

      CONOSCENZE

      • Principi e norme di esercizio dell'attività professionale di Addetto qualificato alla progettazione di arredi interni.
      • Caratteristiche e peculiarità dell'attività di progettazione di arredi interni, destinazioni d'uso e principali tendenze evolutive.
      • CCNL di riferimento, ove applicabili e format tipo di contratto.
      • Caratteristiche del settore dell'arredamento e del design.

      ABILITÀ/CAPACITÀ

      • Conoscere e comprendere le caratteristiche della prestazione professionale di Addetto qualificato alla progettazione di arredi interni: - Conoscere e comprendere le caratteristiche del settore dell'arredamento e del mobile (aziende produttrici, aziende distributrici, ditte artigiane, studi professionali, punti vendita e negozi di arredamento) in cui l'addetto qualificato alla progettazione di arredi interni, può operare e dei diversi ruoli professionali ivi operanti (attività di riferimento, livelli di responsabilità, etc.), prestando particolare attenzione alle relazioni con il proprio. - Conoscere e comprendere l'evoluzione del lavoro in ambito di progettazione di arredi interni.
      • Definire le condizioni della propria prestazione professionale: - Negoziare le condizioni della prestazione professionale, a partire dal sistema contrattuale applicabile; - Stipulare il contratto di prestazione, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali – generali e specifiche – applicabili.
      • Definire la strategia di mantenimento e sviluppo della propria professionalità: - Valutare le possibili evoluzioni professionali nell'ambito del settore della progettazione di arredi in rapporto alle caratteristiche dei mercati di sbocco; - Auto-valutare i propri bisogni di aggiornamento professionale, attraverso monitoraggio sistematico dell'evoluzione dei sistemi normativi volontari e non.

      Titolo: Gestire le relazioni e la comunicazione con il sistema cliente

      Obiettivo: Gestire la relazione e la comunicazione con il cliente/committente a partire dall'acquisizione in fase di primo incontro di tutte le informazioni utili a comprenderne esigenze ed aspettative fino alla consegna del prodotto finito, adottando modalità di interazione e stili di comunicazione adeguati. Curare i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'organizzazione in cui si opera.

      Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

        CONOSCENZE

        • Elementi di psicologia dell'organizzazione e dei processi negoziali.
        • Tecniche di comunicazione: ascolto, restituzione
        • Metodologie e strumenti di facilitazione delle relazioni
        • Elementi di psicologia della comunicazione, in contesti reali e virtuali
        • Elementi di psicologia della comunicazione e della negoziazione

        ABILITÀ/CAPACITÀ

        • Comprendere i comportamenti dei diversi attori e le dinamiche relazionali del contesto di lavoro - Comprendere i fattori che possono determinare situazioni di potenziale tensione nelle dinamiche organizzative - Comprendere le caratteristiche dei comportamenti attesi dai diversi attori. - Individuare le caratteristiche delle dinamiche relazionali e i segnali di possibile attivazione di conflitti.
        • Comunicare in maniera efficace con le diverse tipologie di clienti - Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti al fine di comprenderne le aspettative e a valorizzare il servizio offerto. - Costruire relazioni di fiducia con il cliente, in modo tale che le proprie proposte risultino convincenti e vengano accolte con partecipazione. - Adottare stili di comportamento improntati alla cordialità e alla cortesia e, in caso di eventi imprevisti e reclami, mantenere un atteggiamento caratterizzato da autocontrollo ed assunzione di responsabilità.

        Titolo: Gestire il sopralluogo nell'ambiente oggetto dell'intervento

        Obiettivo: Gestire le attività dei sopralluoghi e delle visite sui siti oggetto dell'intervento di arredamento al fine di raccogliere le informazioni ed i dati necessari all'attività di progettazione.

        Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

          CONOSCENZE

          • Tecniche per rilevazioni e misurazioni
          • Documentazione necessaria per la visita negli ambienti oggetto dell'intervento (Progetti, planimetrie dei locali, prospetti, ecc.)
          • Tecniche fotografiche
          • Attrezzature e strumenti di misurazione

          ABILITÀ/CAPACITÀ

          • Effettuare sopralluoghi al fine di rilevare le informazioni ed i dati necessari all'attività di progettazione - Individuare la documentazione e le attrezzature necessarie al sopralluogo. - Utilizzare tecniche per rilevazioni e misurazioni degli ambienti da arredare. - Individuare e monitorare le complessità dell'intervento collaborando anche con i fornitori di manodopera e dei prodotti d'arredamento.

          Titolo: Sviluppare la soluzione d'arredo, individuando componenti, accessori e materiali, definendo lo stile adeguato all'ambiente ed alla sua destinazione d'uso

          Obiettivo: Sviluppare e tradurre l'idea stilistica dell'arredo e delle sue componenti, sulla base della destinazione d'uso, delle richieste del committente, delle peculiarità degli spazi e degli stili architettonici degli ambienti.

          Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

          Risultato atteso:RA1: Definire il progetto del mobile/componente di arredo da realizzare sulla base dei requisiti estetici, funzionali ed ergonomici richiesti, definendone le dimensioni, i componenti e i materiali da utilizzare, ed avendo cura di predisporre una prima bozza di disegno sia dell'intero manufatto che dei singoli componenti
          • Definizione dei requisiti estetici, funzionali ed ergonomici
          • Definizione delle dimensioni, dei componenti e dei materiali da utilizzare
          • Predisposizione/valutazione di una prima bozza di disegno dell’oggetto da realizzare
          • Riproduzione grafica dei singoli componenti del mobile

          CONOSCENZE

          • Design sostenibile
          • Ergonomia, estetica, mode, tendenze d'arredo
          • Progettazione di interni abitativi: - spazi minimi dell'abitazione e degli arredi; - elementi di organizzazione degli ambienti; - componenti e materiali utilizzati nelle cucine; - impianti funzionali alla cucina; - stili del mobile e degli accessori.
          • Progettazione di interni commerciali: - criteri di organizzazione di uno spazio commerciale, in base alla sua specifica funzione - regole per l'organizzazione dei percorsi e delle zone funzionali - dimensionamento degli ambiti di vendita - nozioni base di exposition design - nozioni base di visual merchandising
          • Elementi di comunicazione cromatica
          • Tecniche di sviluppo della creatività
          • Principi di illuminotecnica
          • Elementi di storia dell'architettura e del design

          ABILITÀ/CAPACITÀ

          • Analizzare la richiesta del committente, le caratteristiche e la destinazione d'uso dell'ambiente da arredare: - Individuare e analizzare le richieste del committente e la destinazione d'uso. - Studiare le caratteristiche dell'ambiente oggetto dell'intervento d'arredo. - Analizzare elementi di scenario e tendenze in ambito di design e arredamento appropriati all'ambiente. - Utilizzare strumenti, documentazione e tecniche specifiche per reperire e elaborare informazioni utili all'elaborazione del progetto.
          • Ideare una o più soluzioni d'arredo e proporle al committente: - Sviluppare l'idea creativa della soluzione da proporre sulla base dell'analisi e delle variabili rilevate. - Individuare componenti, materiali, luci, accessori adeguati, in base alla soluzione d'arredo sviluppata. - Elaborare un progetto di massima dell'idea creativa definendo le caratteristiche essenziali del progetto oggetto di intervento. - Prefigurarsi la fattibilità delle soluzioni d'arredo prospettate. - Esporre al cliente le possibili soluzioni d'arredo tramite schizzi, disegni preliminari, fotografie, depliant, ecc.

          Titolo: Eseguire gli elaborati progettuali delle soluzioni d'arredo

          Obiettivo: Eseguire gli elaborati progettuali delle soluzioni d'arredo utilizzando tecniche manuali e software dedicati

          Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

          Risultato atteso:RA1: Definire il progetto del mobile/componente di arredo da realizzare sulla base dei requisiti estetici, funzionali ed ergonomici richiesti, definendone le dimensioni, i componenti e i materiali da utilizzare, ed avendo cura di predisporre una prima bozza di disegno sia dell'intero manufatto che dei singoli componenti
          • Definizione dei requisiti estetici, funzionali ed ergonomici
          • Definizione delle dimensioni, dei componenti e dei materiali da utilizzare
          • Predisposizione/valutazione di una prima bozza di disegno dell’oggetto da realizzare
          • Riproduzione grafica dei singoli componenti del mobile

          CONOSCENZE

          • Software specifici per la progettazione in 2 D e 3D
          • Principali software per ritoccare e impaginare le immagini finali del proprio portfolio
          • Utilizzo di software specifici per la progettazione d'arredi
          • Principi del disegno tecnico e delle rappresentazioni grafiche
          • Tecniche digitali e modellazione 3d e Rendering
          • Tecniche di disegno attraverso l'utilizzo di specifici software
          • Progettazione di arredi su misura

          ABILITÀ/CAPACITÀ

          • Realizzare l'elaborato progettuale utilizzando le tecniche e gli strumenti dedicati, rispettando quanto elaborato in fase di progettazione di massima: - Applicare i principi del disegno tecnico e delle rappresentazioni grafiche - Utilizzare software specifici per la progettazione d'arredi - Utilizzare software adatti al ritocco e all'impaginazione delle immagini

          Titolo: Lavorare in sicurezza

          Obiettivo: Identificare i soggetti della sicurezza del sistema aziendale. Rispettare la normativa di riferimento relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro.

          Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

            CONOSCENZE

            • Normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, prevenzione incendi e igiene del lavoro, urbanistica, anche con riferimento agli obblighi previsti dal T.U.81/08 Fattori di rischio professionale ed ambientale, e successive disposizioni integrative e correttive.

            ABILITÀ/CAPACITÀ

            • Prevenire e ridurre il rischio professionale, ambientale e del beneficiario - Adottare stili e comportamenti per salvaguardare la propria salute e sicurezza e per evitare incidenti, infortuni e malattie professionali; - Adottare comportamenti per la prevenzione del rischio elettrico; - Adottare comportamenti per la prevenzione del rischio derivato dall'utilizzo di oggetti taglienti; - Adottare comportamenti per la prevenzione degli incendi.

            Titolo: Valutare la qualità del proprio operato nell'ambito dell'erogazione di un servizio

            Obiettivo: Valutare la qualità del proprio operato controllando la corretta applicazione della normativa vigente, il rispetto dei requisiti minimi obbligatori e la conformità alle proprie procedure di qualità.

            Attivitá dell’ AdA ADA.03.02.01 (ex ADA.9.39.118) - Progettazione di mobili e componenti di arredo e definizione delle specifiche di produzione associate:

              CONOSCENZE

              • Aspetti di gestione della qualità di un processo.
              • Concetti di qualità promessa, erogata, attesa e percepita.
              • Modalità operative di valutazione della qualità di un servizio

              ABILITÀ/CAPACITÀ

              • Valutare la qualità del proprio operato: - Comprendere e applicare le procedure di qualità interne all'azienda; - Percepire il grado di soddisfazione del cliente interno/esterno; - Individuare le criticità e proporre interventi di miglioramento.


              Codice Titolo
              3.1.3.7.1 Disegnatori tecnici
              2.5.5.1.4 Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda)

              Codice Ateco Titolo Ateco
              32.99.40 Fabbricazione di casse funebri
              31.00.37 Finitura di mobili
              16.27.00 Finitura di prodotti in legno
              16.28.11 Fabbricazione di cornici
              16.28.19 Fabbricazione di altri prodotti in legno n.c.a.
              31.00.12 Fabbricazione di sedie e poltrone per negozi
              31.00.13 Fabbricazione di altri mobili per negozi
              31.00.14 Fabbricazione di sedie e poltrone per uffici e altri spazi per collettività
              31.00.15 Fabbricazione di altri mobili per uffici e altri spazi per collettività
              31.00.20 Fabbricazione di mobili da cucina
              31.00.31 Fabbricazione di mobili per arredo interno, esclusi mobili da cucina, sedie, divani e prodotti simili
              31.00.32 Fabbricazione di mobili per arredo esterno
              31.00.33 Fabbricazione di sedie e sedili
              31.00.34 Fabbricazione di divani, divani letto e poltrone
              31.00.39 Fabbricazione di altri mobili n.c.a.