Assistente di Studio odontoiatrico



Descrizione

L’assistente di studio odontoiatrico è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. E’ fatto assoluto divieto all’assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.

Requisiti

La formazione dell’assistente di studio odontoiatrico è di competenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

L’accesso al corso è subordinato all’adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Il corso ha una durata complessiva non inferiore a 700 ore ed è strutturato in due moduli che devono essere completati entro 12 mesi:

- modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio

- modulo professionalizzante: 150 ore di teoria ci cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

Fermo restando che la durata della formazione non può essere superiore ai dodici mesi, la qualifica di assistente di Studio Odontoiatrico è acquisibile anche tramite l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

L’attestato di qualifica/certificazione è valido su tutto il territorio nazionale.

Gli assistenti di studio odontoiatrico sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore l’anno.

L’assistente di studio odontoiatrico opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Normativa

Legge 1 febbraio 2006, n. 43 – Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini professionali.

Accordo Conferenza Stato Regioni e Province Autonome (CSR) del 23 novembre 2017 - individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma2, della Legge n. 43/2006, e per la disciplina della relativa formazione.

DPCM 9 febbraio 2018 - Individuazione del profilo professionale dell'Assistente di studio

Odontoiatrico.

Link alla normativa
Link alla normativa
Link alla normativa

Altre Autorità

Regioni e Province Autonome