Manutentore del verde
Descrizione
Il manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto, in base a un progetto dato; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali, la difesa fitosanitaria dei vegetali. E’ in grado di valutare le disposizioni fitosanitarie vigenti sul territorio in relazione a tutta l’attività svolta. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Requisiti
I corsi di formazione per la qualificazione di manutentore del verde sono erogati dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano direttamente o attraverso soggetti accreditati, in conformità al modello definito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 20 marzo 2008 e/o attraverso soggetti specificamente autorizzati in base alle disposizioni adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.
I corsi di formazione per la qualificazione di manutentore del verde sono rivolti al titolare d’impresa o al preposto, ma anche a coloro che voglio avviare l’attività di manutentore del verde.
Ai fini dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
a) possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell’obbligo formativo.
La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di manutentore del verde è di 180 ore complessive di cui almeno 60 ore di attività pratiche.
L’attestato di qualificazione è rilasciato al superamento dell’esame finale.
Normativa
Legge 28 luglio 2016, n. 154 - Deleghe al governo e ulteriori disposizini in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonchè sanzioni in materia di pesca illegale.
Accordo Conferenza delle Regioni del 08/06/2017, n. 72 - Standard professionale e formativo di manutentore del verde.
Accordo Conferenza Stato Regioni, del 22 febbraio 2018, n. 50 - Accordo, ai sensi dell'art. 4 Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sul documento relativo allo Standard professionale e formativo di manutentore del verde, predisposto in attuazione dell'articolo 12, comma2, della Legge 28 luglio 2016, n. 154.
Link alla normativa
Link alla normativa
Altre Autorità
Regioni e Province Autonome