Visita il nuovo sito di Atlante Lavoro - Dal 15 gennaio 2026 questa versione non sarà più disponibile

Dettaglio Area di attività


ADA.05.03.05 (ex ADA.8.167.530) - Trattamento piume per imbottitura

ATTIVITÀ
RISULTATI ATTESI

Preselezione e depolverizzazione delle piume grezze

Lavaggio igienizzante ed eliminazione dell’acqua in eccesso e centrifugazione delle piume

Asciugatura e sterilizzazione in autoclave a doppio fondo con l'aggiunta di disinfettanti e antistatici

Raffreddamento delle piume e rispolveramento ulteriore

RA1: Effettuare il trattamento di pulizia delle piume preselezionando e depolverizzando le piume grezze, eseguendo il lavaggio igienizzante con centrifugazione, l'asciugatura-sterilizzazione in autoclave, il raffreddamento e l'ulteriore rispolveramento

Selezione delle piume per tipologia, grandezza e peso all’interno di camere selezionatrici

RA2: Svolgere la selezione delle piume per tipologia, grandezza e peso all’interno di camere selezionatrici

Verifica dei trattamenti di pulizia effettuati e della qualità del prodotto (es. la capacità isolante del piumino, volume occupato, ecc.)

RA3: Eseguire un controllo sul prodotto verificando i trattamenti di pulizia effettuati e la qualità delle piume (es. capacità isolante, volume occupato, peso, ecc.)

Scheda di caso in aggiornamento


Codice Titolo
6.5.3.5.2 Confezionatori e rifinitori di biancheria per la casa

Codice Ateco Titolo Ateco
13.92.10 Fabbricazione di tessili per la casa
13.92.20 Fabbricazione di tessili per l'arredo
14.21.10 Fabbricazione in serie di abbigliamento esterno
14.22.00 Fabbricazione di biancheria intima
14.24.00 Fabbricazione di abbigliamento in pelle e in pelliccia
14.29.00 Fabbricazione di altri articoli di abbigliamento e accessori n.c.a.